Questa rinfrescante bevanda a base di yogurt è un “classico” della cucina indiana ed è un prezioso rimedio ayurvedico da sorbire a piccoli sorsi durante, dopo il pranzo o come bevanda nel corso della giornata. Il lassi è digeribile, favorisce la conservazione di una sana flora intestinale e regolarizza i dosha.
Apporta calcio, proteine e vitamine del gruppo B, soprattutto vitamina B12, che l’alimentazione vegetariana fornisce in quantità limitata. Il lassi contiene fermenti lattici essenziali per il sistema immunitario dell’intestino, pertanto rafforza le difese dell’apparato digerente, ed è anche un buon rimedio per l’intestino pigro. Se diluito 1:5 o 1:10 è un modo per far abituare il vostro organismo a reintrodurre il latte, qualora vi siate disabituati all’assunzione.
Preparazione del lassi per 4 persone:
Diluire 1/3 di lt di yogurt biologico magro in acqua, mescolare bene e velocemente (meglio se con il frullatore). Il lassi poi può esser condito con spezie dolci, zucchero di canna, spezie salate e piccanti, oppure aggiungendo frutta fresca.
Il Lassi non andrebbe servito freddo; in caso di digestione delicata meglio preferire i condimenti speziati. Lassi semplice: 3 cucchiai di yogurt, 1 bicchiere di acqua, zucchero di canna + 1 spezia a piacere. Lassi all’ananas: 1 cucchiaino di ananas, 1/3 anice stellato, 1 presa di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 250 gr di yogurt, ½ lt di acqua . Mescolare e frullare tutti gli ingredienti.
Lassi alla banana : 1 banana matura e schiacciata, 1/3 lt yogurt, 2 cucchiaini di zenzero fresco, ¼ di cucchiaino di vaniglia, 1 presa di cardamomo, 2/3 lt acqua, sciroppo d’acero e frullare fino ad ottenere un composto spumoso. Dolcificare a piacere
Lassi al cocco: 1/3 lt yogurt, 2/3 acqua, 3-4 cucchiai di polvere di cocco, ¼ cucchiaini vaniglia, anice e frullare.
Lassi alla vaniglia: ½ cucchiaino di vaniglia,1 presa di cardamomo, 3 cucchiaini di zucchero di canna, 250 gr di yogurt, ½ lt acqua e frullare.
Lassi allo zafferano: 7 stigmi di zafferano, 1 cucchiaio di acqua calda, 3 tazze di yogurt, 2 tazze di acqua, 2-3 gocce di acqua di rose, zucchero di canna, 4 rametti di menta fresca. Lasciare a bagno lo zafferano in un cucchiaio di acqua calda per un’ora circa. Frullare lo yogurt con l’acqua e tutti gli ingredienti. Dolcificare a piacere e servire con le foglioline di menta come decorazione.
Come abbiamo visto dunque, il lassi svolge diversi compiti, è dissetante, nutriente e può essere preparato secondo tradizione con il semplice yogurt tradizionale o con i prodotti vegani.
Abbandoniamoci ai sapori esotici e osiamo con cibi e bevande lontane dalle nostre tradizioni senza timore: arricchiremo le nostre cucine e i nostri palati di nuovi eccitanti gusti e originali aromi.