Nella verandina del Sea Sun Cafe si respira un’aria diversa rispetto agli altri giorni. È sabato pomeriggio, ma è sopratutto l’ultimo giorno del Diwali, una delle feste piu sentite in India e i cui festeggiamenti durano già da qualche giorno.
Durante questa ricorrenza gli indù rinnovano le loro case, indossano vestiti nuovi, accendono lampade e candele e si scambiano regali. Nelle soglie dei negozi e delle abitazioni disegnano dei bellissimi mandala chiamati “Rangoli”, fatti di riso e polveri colorate, nel cui centro brucia la piccola fiammella simbolo della festa della luce.
L’atmosfera e già elettrica, sono eccitata e curiosa e non vedo l’ora che la festa entri nel vivo per assistere alle celebrazioni che si terranno più tardi.
In spiaggia ci sono molti più indiani del solito, stasera straordinariamente piu rilassati. Stanno placidamente seduti sparsi in piccoli gruppi, piuttosto che in piedi nella loro usuale posizione preferita, quella dell’airone.
Alle sei del pomeriggio i sadhus, uomini santi, si preparano per la puja pomeridiana. I piccoli tempietti usati per la celebrazione sono delle semplici cassette di legno, strutturate per sembrare tali… genialità indiana!
Organizzati sulla spiaggia all’ultimo momento, sono pieni di fiori e incensi profumati, le statuine delle divinità esposte insieme ad amuleti e piccoli oggetti di culto e i cartelli scritti in Malayalam che invitano i devoti con la loro personale pubblicità. Eseguono le preghiere per i morti al modico prezzo di 250 rupie, tre euro.
Bruciano incensi, suonano la Shanka, la conchiglia devozionale, fanno vibrare le percussioni e cantano Mantram. Diwali nasce come un festival dedicato al raccolto nei campi e la divinità maggiormante adorata e Lakshmi, la dea della prosperità e ricchezza; ma la leggenda narra anche delle gesta di Rama e sua moglie Sita ed è legata alla luce intesa come illuminazione e liberazione dal Samsara, la ruota karmica nella quale tutti gli uomini si dibattono durante la loro avventura sulla terra.
È la celebrazione della vittoria della luce sul buio. Stasera sarà un tripudio di fuochi d’artificio che esploderanno contemporaneamente in tutta l’India, come nel nostro Natale o Capodanno.
Molti sono i negozi chiusi e le scuole di yoga in vacanza per qualche giorno. Anch’io, libera dai miei impegni “scolastici” per qualche giorno, mi godo il preludio dei festeggiamenti… respiro questa fantastica atmosfera la cui perfetta cornice è la meravigliosa spiaggia con all’orizzonte quello che minaccia di essere l’ennesimo tramonto spettacolare.
Meditation time…