Pranayama per l’energia vitale

Passato il primo momento di intensa spossatezza dovuta al fuso orario, c’è ancora una stanchezza latente che non mi fa sentire vitale come vorrei… mi viene allora in aiuto un Pranayama molto efficace, in grado di aiutarmi  ad uscire da quella brutta sensazione di pesantezza e farmi sentire l’energia che fluisce di nuovo.

Si chiama Surya Bedha Pranayama.

Surya significa sole in sanscritto, la parola “Bedha” invece significa perforante, e con Pranayama si intende una componente fondamentale dello yoga, quella che ci permette di assorbire e controllare il Prana, ovvero l’energia vitale.

Nel corpo esistono due grandi canali energetici: Ida e Pingala.

Questi canali energetici partono dalla base della colonna vertebrale e sfociano nelle narici. Quando respiriamo, istintivamente, ogni due o tre ore, invertiamo la respirazione fra una narice e l’altra, e solo per brevissimi periodi, durante la giornata, respiriamo con entrambe le narici.

Per armonizzare ed equilibrare il flusso dei due canali energetici, lo yoga utilizza appunto la respirazione a narici alternate;  Surya Bedha Pranayama è invece una tecnica di respirazione che utilizza solo la narice destra. Serve per attivare Pingala nadi, ed ha come obiettivo quello di aumentare l’energia pranica, l’energia fisica, e rivitalizzare tutto l’organismo.

Pingala nadi è il canale energetico associato all’energia del sole, è positivo, creatore, generatore di energia, ed è connesso con la parte sinistra del nostro cervello, quella che abbiamo definito l’ingegnere, cioè la parte razionale, logico-operativa.

Benefici di Surya Bedha Pranayama:

  • Attiva il corpo e le funzioni corporee, aumenta l’energia (prana) e la vitalità
  • Favorisce il percorso di diminuzione del peso
  • Accresce il calore nel corpo e la capacità digestiva
  • Calma e rinvigorisce i nervi
  • E’ molto efficace per combattere la depressione
  • Aiuta a ridurre l’ansia e lo stress
  • Pulisce i seni nasali

Surya Bedha Pranayama stimola l’attività fisica, è quindi utile da fare anche prima dello sport per aumentare l’energia!

Ecco come funziona:

  1. Scegli una posizione comoda: seduto a gambe incrociate, o su una sedia e utilizza dei supporti come un cuscino o un blocco yoga da mettere sotto le chiappe. In questo modo la tua colonna sarà bella diritta e non sentirai fastidi durante la pratica
  2. Rilassa le mani sulle ginocchia e inizia a portare l’attenzione al tuo respiro
  3. Rilassa la mandibola, il collo, le spalla
  4. Esegui qualche ciclo di respirazione yogica completa, 2 o 3 respiri sono sufficienti per calmare la mente ed ottenere una pratica più efficace
  5. Con la mano destra esegui Nasagra mudra, oppure appoggia il dito indice e medio sulla fronte
  6. Utilizza il pollice per tappare la narice destra, usa l’anulare e il mignolo per chiudere la narice sinistra
  7. Tappa la narice sinistra
  8. Inspira lentamente e senza forzare dalla narice destra. Alla fine dell’inspirazione, tappa tutte e due le narici e trattieni il respiro per 5 secondi
  9. Lentamente espira dalla narice sinistra

Questo rappresenta un ciclo.

L’aria entra sempre dalla narice destra ed esce dalla sinistra.

Pratica fino a 10 cicli, ma non cadere in tentazione di importi un numero e di pensare solo a quello. Cerca piuttosto di mantenere la concentrazione al respiro e fare in modo che la pratica sia piacevole.

Dopo l’esecuzione della pratica mi sento più forte ed energica, subito pronta per una delle tante avventure che il viaggio mi propone.

Buon respiro, buona pratica e… buona energia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *