Lo Shirodhara è il trattamento principe per i disturbi mentali che compromettono il Sistema Nervoso. Fa tradizionalmente parte della pratica del Panchakarma, che è il piu profondo Sistema di pulizia dell’ organismo mai esistito.
L’ olio da utilizzare viene rigorosamente preparato in accordo al disturbo e al paziente da curare.
Il trattamento viene preceduto da uno speciale rituale, durante il quale alla persona in posizione seduta o supina viene praticato un delicato massaggio alla testa e all’addome.i
Si passa dunque alla pratica vera e propria nella quale l’olio viene versato nella zona della fronte per circa 45 min. con movimenti lenti e continui.
Il trattamento finisce con la pratica di Savasana, la posizione yogica del cadavere.
Si percorrono con le mani le varie parti del corpo in una successione di delicati sfioramenti, accompagnando i gesti con frasi rilassanti per concludere.
Tutte le altre pratiche, dedicate ai problemi di carattere osseo e infiammatorio, vengono affrontate con i vari metodi e usate nei punti strategici.
Kati vasthi per dolori diffusi nel corpo, Janu vasthi per il ginocchio, Greeva vasthi per la Colonna. In questa sede non voglio annoiarvi con dettagli tecnici più complessi e approfonditi. Chi vorrà conoscere e andare a fondo potrà farlo andando a vedere nella sezione specifica o aprendo gli iper-link che io uso nella descrizione.
Il Nasyam è la pratica per i disturbi alla testa intendendo in questo caso, non problemi di carattere nervoso, ma piuttosto fisico, come disturbi ai sinus, alla gola, agli occhi, emicrania, ‘frozen shoulder”, come loro chiamano le contratture alla spalla e alla schiena.
Un Sistema più elaborato per la pulizia dei dotti nasali, oltre alle gocce d’olio comunemente usate, è il Dhooma panam, una complessa pratica realizzata con l’utilizzo di un sottile tubicino ottenuto da una striscia di garza di cotone piena di polveri che viene arrotolato e bruciato e il cui fumo viene coinvogliato dentro un cono ed inspirato dal paziente.
Approfittiamo della lezione per rivedere il Yala Neti, la profonda pulizia delle narici effettuata con l’uso di acqua leggermente salata e tiepida che viene introdotta nelle narici con una piccola teierina chiamata Lota, il cui effetto è quello di liberare completamente i dotti nasali da tossine e impurità.
Le lezioni durano circa un mese, durante il quale ogni giorno abbiamo esaminato malattie e disturbi dovuti al disequilibrio delle tipologie ayurvediche.
Il corso é stato breve ma molto intenso. Lascia dentro di me il sapore delle cose vere. Un’autentica immersione nella conoscenza delle spezie preziose, delle erbe raccolte sempre fresche, dei profumi esotici e dei saperi antichi… il tutto condito con la assoluta competenza, l’esperienza, la simpatia e umanità dei miei compagni di viaggio.
Grazie India per questa straordinaria conoscenza!