Il cammino – one year later

Il cammino one year later. Al ritorno dal viaggio nel sud Est Asiatico, decido di terminare l’esperienza nel Camino di Santiago.  La promessa di “karma yoga” è stata compiuta, ma la prima riflessione è stata: come tutto è cosi diverso quando invece che nel meravigloso sentiero verde si raggiungono le…

Continue reading

Il confine tra Thailandia e Myanmar

La Birmania mi ha lasciata perplessa : era la nazione che mi incuriosiva maggiormente e quella per la quale nutrivo l’interesse maggiore. Avevo seguito con passione la storia della liberazione e tifato per San sous chi quando finalmente era stata liberata dai lunghissimi arresti domiciliari qualche anno fa. La moderna…

Continue reading

Shirodhara

Lo Shirodhara è il trattamento principe per i disturbi mentali che compromettono il Sistema Nervoso. Fa tradizionalmente parte della pratica del Panchakarma, che è il piu profondo Sistema di pulizia dell’ organismo mai esistito.  L’ olio da utilizzare viene rigorosamente preparato in accordo al disturbo e al paziente da curare.…

Continue reading

Trivandrum

Lunedì 9.    Trivandrum Il lunedi, dopo aver ritrovato l’equilibrio provocato dal jet-lag con mirati esercizi di yoga e meditazione, mi metto d’impegno per iniziare la mia ricerca delle scuole di Yoga ed Ayurveda, questa è la prima missione da compiere e non voglio perdere tempo. È ottobre, bassissima stagione e…

Continue reading

Floating on the river

Il viaggio inizia molto presto oggi. Fluttuo piacevolmente e tranquillamente nella affascinante “slow boat”, la bellissima imbarcazione di legno che mi porta via Mekong da Luang Prabang fino al confine con la Tailandia. Sono un pò assonnata, il risveglio è stato faticoso e il ritmo lento e gentile della barca…

Continue reading

Arrivare a Luang Prabang

Arrivare a Luang Prabang è ritrovare un altro piccolo pezzo di paradiso. Dopo la delusione di Vang Vieng avevo un pò paura di incappare in un altro luogo sul quale avevo nutrito troppe aspettattive.                    Respiro immediatamente un flusso diverso. Patrimonio Unesco dell’umanità l’intera cittadina è un’opera d’arte a cielo aperto…

Continue reading

Don Det

Lascio Vientiane felice all’ idea che sto’ per trovare rifugio in una delle piu rilassanti localita del Laos : il territorio delle “Four thowsend island “.I racconti dei viaggiatori e le recensioni lette qui e la mi fanno pensare ad un piccolo paradiso. Si tratta di un piccolo archipelago di…

Continue reading

My Story

Insegnante Eryt 500; Diploma presso la scuola quinquennale EFOA di Roma; Laboratori e seminari in India negli anni dal 2000 al 2018; Insegnamento presso centri yoga e personal training in barca in varie location nel mondo. Per saperne di più… Ha iniziato a praticare yoga giovanissima. Ha conseguito il diploma negli…

Continue reading

Otres

L’arrivo al border e’ stato un po’ travagliato, e lo spettacolo deve ancora iniziare !! SE nonsi arriva in aereo, il passaggio dalla Tailandia alla cambogia e’ governato da una anarchia che sembra quasi impossibile. Il prezzo del visto che dovrebbe costare 30 dollari , lievita passando da un ufficio…

Continue reading

Delirio cambogiano 2

Ma la Cambogia non e’ solo belle spiagge, sorridenti cittadine e meravigliosi templi patrimonio dell”umanita’. Meta di un turismo sempre piu’ ricco e ……e’ una nazione che porta ancora I segni della sofferenza della sua storia recente. Non e’passato tanto tempo da quando la follia di Pol Pot e del…

Continue reading

Delirio cambogiano

NON CI CREDO CHE MI HA CANCELLATO IL FILE>!!E’ FINITO ANCHE IL DELIRIO CAMBOGIANO, IL VISTO SCADE OGGI, PER UN PELO ! Il viaggio in bus lettino talmente piccolo che se la tua taglia supera la 46 sei nei guai. L’arrivo e’ il solito allarma dell’ultimo secondo….mi chiedo ogni volta…

Continue reading

Puskar 2

arrivo a Pushkar e stato un ennesimo ritorno a casa . la ridente cittadina , nonostante il freddo e di conseguenza l.assenza della normale frenetica attivita’ intorno al lago, chiamato Sarovar non gli toglie il consueto fascino. Il piccolo villaggio, poco piu’ esteso del lago attorno al quale si svolgono…

Continue reading

Pushkar

Raggiungo il piccolo villaggio molto più tardi rispetto all’ora prevista: ho già descritto la discrepanza dei “tempi indiani” rispetto alla realtà. É tardi e c’è moooolto freddo, sono già preoccupata all’idea della gelida cella frigo che mi aspetta per la notte. I Rajastani sono convinti di non avere la stagione invernale,…

Continue reading

Jodpur

L’arrivo a Jodhpur e’ stato “fulminante “ nel vero senso della parola. Il treno fortemente in ritardo mi fa arrivare che e’ decisamente notte. E’ inverno in Rajastan, ma gli indiani sembrano convinti di abitare in un paradiso tropicale . Il freddo intenso e penetrante delle ore notturne e’ traumatico,…

Continue reading

Mandawa

Arrivo a Mandawa , a circa ……di distanza da Jaipur, dopo un lungo e stancante viaggio in bus. In India e’ sicura solo l ‘ora della partenza , perche’ l’arrivo e’ legato ad un’interminabile numero di varianti che allungano le soste, diminuiscono la velocita’ e rendono il percorso imprevedibile ….…

Continue reading

Jaipur

Dopo il tranquillo Natale passato a Varkala e le 57 ore di treno per arrivare a Jaipur, l’energia cambia di nuovo completamante . Lascio per un attimo “ la via dello yoga “ per percorrere “ la via della seta”. Per tutta una serie di ragioni che sarebbe troppo noioso…

Continue reading