Mamallapuram

Pensavo che la fuga da Chennay mi avrebbe rilassato. Mamallapuran , graziosa cittadina sul mare a meno di cento chilometri di distanza dalla citta’, prometteva di essere la giusta ricompensa per i giorni frenetici e interminabili di Chennay, ma appena arrivata ho capito subito che mi sarei rilassata poco. L’agognato…

Continue reading

Chennay: il ciclone

I giorni di intensa meditazione mi portano in uno stato di quiete e tranquillita speciali e sapevo che, come al solito la grande citta’ sarebbe stata impegnativa. Nell’ovattato centro fuori dal mondo non mi ero resa conto che stava arivando un super- cyclone. La pioggia e’arrivata ieri notte, ma non…

Continue reading

Tiruvanamallai

E’ con questa frase intrigante che voglio iniziare il mio tour a Tiruvanamallai: ci sono due tipi di persone nel mondo, i realisti e i sognatori. I realisti sanno dove stanno andando …i sognatori ci sono già stati.                                                              E il sogno continua infatti: le atmosfere diventano sempre più oniriche…

Continue reading

Jet lag

Quando si fanno lunghi viaggi, soprattutto in aereo, si può soffrire di jet-lag (o disritmia), con disorientamento e fatica a causa del cambiamento del ritmo sonno/veglia regolato dalla ghiandola pineale, che secerne la melatonina, al massimo col buio, al minimo con la luce. Nello yoga ogni asana produce effetti benefici…

Continue reading

Pranayama per l’energia vitale

Passato il primo momento di intensa spossatezza dovuta al fuso orario, c’è ancora una stanchezza latente che non mi fa sentire vitale come vorrei… mi viene allora in aiuto un Pranayama molto efficace, in grado di aiutarmi  ad uscire da quella brutta sensazione di pesantezza e farmi sentire l’energia che…

Continue reading

La serata di danza Katakali

LA SERATA DI DANZA Katakali e’ lo spettacolo di stasera . Aurovile non e’ un posto ricco di proposte serali. Solo due o tre avenimenti tra I quali scegliere. Io e I miei nuovi amici della Guest house siamo ben felici di cambiare aria recandoci alla Town hall per assistere…

Continue reading

Matri Mandir 2

MATRI MANDIR 1 La mattina mi sveglio di buon ora…… sono eccitata e curiosa all’idea di vedere finalmente il maestoso tempio . L’appuntamento e’ al Visitor center dove si svolgono tutte le formalita’ per accedere al mandir. Ci viene prima chiesto di assistere alla proiezione del filmato che mostra la…

Continue reading

Matri Mandir

La mattina mi sveglio di buon ora…… sono eccitata e curiosa all’idea di vedere il grande finalmente il maestoso tempio . L’appuntamento e’ al Visitor center dove si svolgono tutte le formalita’ per accedere al mandir. Ci viene prima chiesto di assistere alla proiezione del filmato che mostra la nascIta…

Continue reading

Auroville

Dopo essermi ripresa dal faticosissimo viaggio, aver riposato ed essermi rimessa in equilibrio con la vita spirituale un po’ trascurata ultimamente a causa di tutti gli intensi spostamenti, il mio primo grande desiderio è andare alla scoperta del fantastico mondo di Auroville.                                                                                                                                                                                     La Guest house mi fornisce una bicicletta…

Continue reading

Acquazzone tropicale

Gia’ da qualche giorno il clima era un po’ strano, il cielo nuvoloso ed opaco e il caldo cosi’ esagerato da far desiderare una tregua. Il terzo giorno finalmente , dopo cena ,in una delle mie scorribande lungo la scogliera, vengo colta dal grande temporalone tropicale che tutti aspettavamo con…

Continue reading

Scooter

Anche l’esperienza dello scooter ad Auroville come del resto in tutta l’India è a suo modo eccitante e particolare! La strada per Pondicherry e’ lunga 13 km circa e all’andata è tutto sommato regolare ; con la luce del sole, alle 2 del pomeriggio è tutto sotto controllo. Nella cittadina…

Continue reading

Aurobindo

Ad Auroville la presenza di Aurobindo e’ onnipresente. Una volta alla settimana, il martedi, nella sala del Barhat Nivas , il padiglione indiano , viene tenuta una lezione teorico- pratica sul pensiero del grande filosofo seguita da meditazioni e condivisioni. Sri Aurobindo e’ un filosofo della prima meta’ del secolo…

Continue reading

On the train Trivandrum – Villupuram (Tamil nadu)

Mercoledi 16 novembre.  Il viaggio in treno è una delle esperienze “must” da fare assolutamente per un viaggiatore durante il soggiorno in India; un modo per entrare rapidamente in contatto con la cultura e le persone ed osservare il mondo brulicante che si muove attorno. Le ferrovie indiane, nonostante le…

Continue reading

Bancarotta

Avevo preso l’abitudine di non cambiare tutti i soldi insieme, data la differenza importante nel tasso di cambio che c’era da un giorno all’altro. Nessuno poteva aspettarsi che“ out of the blue“ come direbbero gli inglesi, cioe improvvisamente, da un giorno all’altro, il primo ministro indiano Modi, con un’ordinanza shock…

Continue reading

Scuole di yoga

  Un sempre maggior numero di persone viene attratto in Kerala ogni anno alla ricerca di un’esperienza che coniughi benessere, mare e riposo. Culla della sapienza Ayurvedica, questo Stato dell’India sud-occidentale è conosciuto come “Paese di Dio” per l’abbondanza delle risorse naturali immerse in una vegetazione lussureggiante e in un…

Continue reading

Diwali

Nella verandina del Sea Sun Cafe si respira un’aria diversa rispetto agli altri giorni. È sabato pomeriggio, ma è sopratutto l’ultimo giorno del Diwali, una delle feste piu sentite in India e i cui festeggiamenti durano già da qualche giorno. Durante questa ricorrenza gli indù rinnovano le loro case, indossano…

Continue reading

Varkala

La meravigliosa scogliera mi accoglie in un brillante pomeriggio soleggiato. È quasi l’ora del tramonto e finalmente mi siedo in uno dei freschi e ombreggiati risto-bar che animano la striscia di terra che sovrasta l’oceano. In India gli spostamenti, anche quando sono brevi, sono molto impegnativi; ora posso godere il…

Continue reading

Ayurveda – lezione 2

Il secondo giorno di lezione sono ancora piu’ felice di andare nella piccola officina di saperi e profumi. Mi risveglio energica, con la bici impiego qualche minuto per raggiungere il mio luogo di lavoro e sulla strada mi godo una meravigliosa vista dell’oceano che, con il suo lento ritmo scandisce…

Continue reading

Incoraggiamento

Il mio nuovo viaggio inizia nella terra Indiana che più di ogni altra amo e che rappresenta per me la fonte delle mie passoni: il Kerala. Il suo clima è quasi tutto l’anno piacevole e vivibile e la sua natura tropicale ricca di alberi di cocco, banani e papaye, di…

Continue reading

Ayurveda. Primo giorno di scuola.

Il primo giorno di scuola sono come al solito molto eccitata e curiosa. Il piano deciso con il Dr Jairaj prevede un iniziale ripasso teorico di tutti i concetti di Ayurveda, già conosciuti ma sempre interessanti da rivedere ed approfondire, ed una serie di lezioni pratiche sui più diffusi trattamenti,…

Continue reading

Surya Bedha

Passato il primo momento di intensa spossatezza dovuta al fuso orario, c’è ancora una stanchezza latente che non mi fa sentire vitale come vorrei …mi viene allora in aiuto un Pranayama molto efficace , in grado di aiutarmi ad uscire da quella brutta sensazione di pesantezza e farmi sentire l’energia…

Continue reading

kovalam 2

Kovalam 2 Iniziano i rituali quotidiani: i pescatori tirano in riva le reti dando inizio a quello che è il loro commercio quotidiano. Una quantità enorme di pesci di vario genere e misure viene sparpagliata sulla battigia… l’odore non è dei migliori, per quanto sia assolutamente fresco! Si crea subito…

Continue reading

Ayurveda lezioni : Shirovasthi

Il tenore delle lezioni è più o meno lo stesso ogni  giorno. Nelle tre-quattro ore di pratica giornaliera affrontiamo le diverse patologie in relazione ai disequilibri dei Dosha Vata, Pitta e Kapha e decidiamo di volta in volta come e cosa utilizzare per il trattamento. Una delle lezioni più interessanti…

Continue reading

kovalam 1

10 ottobre 2017 E nonostante l’inizio un po “drammatico”, arrivo finalmente a Kovalam.  Il caldo supera le mie aspettative, ho praticamente saltato l’autunno: in Sardegna era ancora piena estate quando sono partita e qui sta per iniziare. Le ultime piogge monsoniche hanno lasciato qualche strascico ed il clima è ora…

Continue reading

Tempestoso Arrivo

10 Ottobre: Aereo. L’odore improvviso di pollo arrosto mi riporta immediatamente alla realtà, mi risveglia dallo stato di sonnambulismo nel quale ero precipitata  durante i rituali controlli aerei e le formalità varie; sono molto stanca, non mangio da qualche ora e l’attesa sull’aereo diventa troppo lunga per essere normale. Mi…

Continue reading